La singolare bellezza del paesaggio, la conservazione del patrimonio naturalistico, le tradizioni gastronomiche, la fama di magica landa alimentata da millenarie leggende custodite nel ricordo fanno di Castelluccio di Norcia , nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un luogo unico al mondo da visitare in ogni stagione dell’anno. E da proteggere. Al culmine della lunga salita da Norcia, la strada varca la soglia d’un microcosmo fiabesco e l’anima è pervasa da intenso stupore. A destra, lo scosceso massiccio del Monte Vettore. A sinistra, una catena di alture erbose un tempo coperte da faggete. Stretta tra i monti, la prateria del Pian Grande con gli inghiottitoi carsici, i “mergani”.
Rompendo l’interminabile incantesimo del gelo, in ondate fugaci si susseguono splendide fioriture che nel sole di giugno mutano i campi coltivati a lenticchia in geometriche fasce cilestrine, bianche, vermiglie. Aurei ranuncoli punteggiano i prati assieme al blu oltremare delle genzianelle ed agli spruzzi scarlatti, turchini e rosa d’innumerevoli fiori ansiosi d’iniziare la loro breve esistenza nel clima austero di quella chiostra montana. E dalle alte giogaie le ultime nevi riverberano sulle fiorite il sole di primavera.
Celebre prodotto locale è la minuscola e sapida lenticchia che ha acquistato il marchio IGP, tenace alla cottura, nata dal terreno torbaceo del Piano Grande, fondo di un lago glaciale in cui in passato si specchiava il Vettore ed i cacciatori dell’età della pietra. La pastorizia, per lungo tempo ha costituito la più importante risorsa locale. Dalle campagne affocate dal solleone i principi ed i grandi possidenti romani spostavano le loro greggi sul Pian Grande, pagando l’affitto dei pascoli ubertosi.
Oggi Castelluccio è una delle mete più importanti a livello mondiale per gli appassionati del volo a vela, e nei cieli dove si librava l’aquila ed il nibbio, s’intrecciano le scie multicolori e fruscianti dei deltaplani. Oltre che per il volo a vela, il Pian Grande ed i monti circostanti, ove vivono alla stato brado grandi branchi di cavalli, sono il luogo ideale per gli appassionati del trekking, dello sci da fondo e per coloro che amano le escursioni a cavallo ed in mountain bike.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
Itinerari suggeriti:
- Norcia – La Valle Canatra di Castelluccio;
- Norcia – Il Pian Grande di Castelluccio;
- Norcia – Il Piano di Santa Scolastica;
- Norcia – Le Marcite;
- Norcia – La Campagna disegnata dall`uomo;
Nelle vicinanze:
- Norcia, la Città di San Benedetto;
- Cascia, la Città di Santa Rita;
- Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini;
- Monteleone di Spoleto e la Biga;